Un pomeriggio d'inverno al crepuscolo, lungo la "Strada Napoleonica" sul Carso Triestino, la luce dorata avvolgeva i tronchi contorti dei Pini neri e per la prima volta li ho guardati. Rimasi immobile, affascinata dalla luce dorata in contro luce, dove l'ultimo raggio di sole si posava sul tronco ricurvo.
Sono alberi sofferti e tenaci definiti "pianta Pioniera"
Alcuni si ergono diritti e così rimangono, mentre altri ad un certo punto formano un' arco e poi riprendono subito dopo la direzione precedente.
Hanno la chioma rigogliosa verso il cielo, ma piuttosto rada lungo il tronco.
Nel tempo questa specie ha dovuto adattarsi soccombere come rivela uno studio del laboratorio di Ecofisica Vegetale di Trieste.
" Le sottili differenze nella strategia di uso dell'acqua da parte degli alberi pur appartenendo alla stessa specie possano tradursi in risposte marcatamente diverse ad eventi di aridità anomala, contribuendo infine a fare la differenza tra la vita e la morte."
Il deserto di pietra : Landa Carsica si estendeva tra Italia e Slovenia e Croazia, poi l'Impero austrongarico assegnò a una commissione, guidata dall'ispettore forestale e inventore boemo Josef Ressel, l'incarico di avviare un piano di riforestazione della storia di cui esiste una documentazione, realizzatore rispetto dell'ambiente e delle comunità locali, le cui immagine storiche, furono presentate all'Esposizione universale di pigi nel 1900.
Giuria
La prestigiosa casa produttrice di colori ha indetto la seconda edizione del concorso di acquerello firmata Winsor & Newton con una palette di 6 colori prescelti per farsi ispirare. Indian Yellow, Cadmium free Orange, Winsor Red, Rose Madder Genuine, Dark Cobalt Blu, Dark Cobalt Green.
In palio un viaggio esclusivo nella fabbrica più grande del mondo a Le Mans e nell'occasione a Parigi e una selezione di materiali per acquerelloLa giuria ha avuto il difficile compito di scegliere solo 3 premi tra più di 400 lavori.
Gentile Marina
come ho avuto il piacere di comunicarLe al telefono, è la vincitrice assoluta dell’edizione 2023 del contest online di acquarello Winsor & Newton, alla sua seconda edizione in Italia!
Complimenti per la sua meravigliosa opera, piena di luce, premiata all’unanimità dalla Giuria per le sue grandi qualità tecniche, la sua atmosfera, profondità e grande sensibilità cromatica.
Link all’annuncio sul website: https://www.winsornewton.com/
Annunci sulla pagina TFAC Italy e Winsor &
Newton: https://www.facebook.com/
Abito su un confine, su una soglia, in bilico fra un passato ancora vivido e un presente in riconciliazione. È una oscillazione che sento molto, specialmente in questo periodo perché non ho mai smesso di misurarmi con le figure e le forme riconoscibili, e però sento continuamente la tentazione di negarle, di renderle LUCE.
Uno studio evolutosi in una ricerca, un dialogo, una conoscenza dei luoghi che amo frequentare tra il fiume, la laguna e il Carso rivolto al Golfo di Trieste.
“Protagonisti sono il cielo con colori e sfumature che variano a secondo della situazione climatica, della stagione, dell’ora e spesso in comunione, anzi in un’armonica fusione, con altrettanto magico elemento della natura, il mare.” (Elena Cantori) *
La trasparenza dell’acqua è sempre una profondità che sta in sospensione, ma che non è mai leggerezza. Ma è quasi una dimensione temporale, un invito ad immergersi. E i cieli sono sempre l’increspatura e l’incrinatura di un temporale, di un brutto tempo che si è acceso.( Giovanni Fierro)*